Azienda

Photogallery Azienda

Responsabilità Sociale - SA8000

Nell’Ottobre del 1997 il Council on Economic Priorities Accreditation Agency (C.E.P.A.A.) - ad oggi Social Accountability International (S.A.I.) - ha realizzato uno standard denominato SA 8000 che definisce i requisiti da seguire per creare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale nei confronti dei lavoratori certificabile da un Ente terzo. La Norma SA8000 si basa sulle convenzioni dell’International Labour Organization (I.L.O.), l’Organizzazione Internazionale per la Tutela dei Diritti dei Lavoratori, la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, la Convenzione ONU sui Diritti del Bambino e la Convenzione ONU per eliminare qualsiasi forma di discriminazione contro le donne.

Tale Standard elenca i requisiti per un comportamento socialmente corretto delle imprese verso i lavoratori, in particolare per quanto riguarda:

Lavoro infantile
Lavoro obbligato
Salute e Sicurezza
Libertà di associazione
Discriminazione
Pratiche disciplinari
Orario di lavoro
Retribuzione.

I documenti che formalizzano tali punti sono:

Politica di Responsabilità Sociale
Manuale di gestione della Responsabilità Sociale
Bilancio SA8000
Norma SA8000:2014

Project Automation ha deciso di conformarsi a questo Standard implementando un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, non solo per testimoniare in prima persona il dovere di rispettare i diritti umani e dei lavoratori in ogni tipo di processo, ma anche per farsene promotore con i propri partner e fornitori.

Responsabilità Amministrativa - D.Lgs. 231/01

La nostra Società, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività, a tutela della propria posizione e immagine sul mercato, ha ritenuto conforme alla propria politica procedere all’attuazione di quanto previsto nel Decreto Legislativo 231/01.

Tale Decreto ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano la responsabilità dell’Azienda (persona giuridica) per alcuni reati commessi, nell’interesse o vantaggio della stessa, da persone fisiche che rivestano funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione o di unità organizzative dotate di autonomia finanziaria e funzionale.

Tale responsabilità si aggiunge a quella, già prevista, della persona fisica che ha commesso il fatto. Con delibera del Consiglio di Amministrazione di Project Automation del 30 ottobre 2008 sono stati formalmente adottati i documenti afferenti il Sistema di Gestione per la Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche ex D. Lgs. 231/01.

In particolare, i documenti formalmente emessi e già operativi relativi a tale sistema di gestione sono:

CODICE ETICO
MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO
SISTEMA DISCIPLINARE
REGOLAMENTO DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato la nomina dei componenti dell’Organismo di Vigilanza.

Il modello di Organizzazione, Gestione  e Controllo e il Codice Etico prevedono la possibilità a tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati o di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta elaborate da Project Automation ai sensi del D.Lgs. 231/01, di effettuare segnalazioni spontanee all'Organismo di Vigilanza, preferibilmente utilizzando l'indirizzo di posta elettronica dell'Organismo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si precisa che al suindicato indirizzo dovranno essere inviate soltanto segnalazioni concernenti sospette violazioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo e/o del Codice Etico.

La Sede e le Filiali

Dall'indirizzo: A:

Sistema di Qualità Aziendale

Project Automation ha attuato un Sistema di Qualità Aziendale che integra la gestione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale (SA8000), Trattamento dei Dati (D.Lgs. 196/03) e Responsabilità Amministrativa (D.Lgs 231/01).

Project Automation ha un sistema di Qualità Aziendale certificato secondo la norma ISO 9001:2015 (Qualità), la norma BS OHSAS 18001:2007 (Salute e Sicurezza dei Lavoratori), la norma ISO 14001:2015 (Qualità Ambientale), SA8000:2008 (Responsabilità Sociale) per le attività di Ingegneria dei sistemi di supervisione e controllo, sistemi di comunicazione e sistemi ICT: progettazione, esecuzione, installazione, manutenzione, assistenza tecnica e servizi di outsourcing; gestione dei parcheggi a pagamento con ausiliari della sosta.

Politica della Qualità
Politica della Sicurezza
Politica dell’Ambiente
Politica della Responsabilità Sociale

La Società possiede l’attestazione di qualificazione all’esecuzione di opere pubbliche rilasciata da CQOP Milano (SOA qualificata).

La Società dispone dell'abilitazione preventiva per la partecipazione a gare classificate sino a livello segreto/NATO.

Project Automation ha aderito al Codice Italiano Pagamenti Responsabili, iniziativa concepita ed avviata da Assolombarda e fatta propria da Confindustria.

CLICCA SUI LOGHI PER VISUALIZZARE I CERTIFICATI:

    /a> 

Altri articoli...

Contatti

Project Automation S.p.A.
Viale Elvezia, 42
20900 Monza (MB)
Tel.: 039 2806.1
E-mail: info@p-a.it

Info

Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.IVA 02930110966
C.F. e n. Iscriz. 03483920173
del Reg. Impr. Monza e Brianza
REA n° 1604390