Ambiente: Inserimento di nuova strumentazione nella rete di monitoraggio del Consorzio Industriale Protezione Ambiente (CIPA) di Siracusa
 
Il Consorzio Industriale Protezione Ambiente (C.I.P.A.) raggruppa tutte le Aziende operanti nell’area a rischio di incidente rilevante di Augusta e gestisce una rete di monitoraggio della qualità dell’aria, costituita da dodici postazioni distribuite all’interno e nelle immediate vicinanze della zona industriale.

Questa rete di monitoraggio è stata periodicamente aggiornata negli anni, per ottemperare ai criteri imposti dall’evoluzione della normativa e per far fronte all’esigenza di misurare parametri sempre diversi e rappresentativi della particolare realtà industriale in cui la rete opera.

Anche l’ultimo aggiornamento è stato effettuato seguendo questa logica. Infatti, da una parte è stata rinnovata la rete di monitoraggio con l’inserimento dei sistemi di acquisizione di nuova generazione EcoRemote® Xpe in tutte le stazioni e la fornitura della nuova versione del sistema di raccolta dei dati EcoManager®, completo di sistema di ausilio alla validazione dei dati EcoValidation, tutti sviluppati da Project Automation.

Inoltre, sono stati inseriti diversi analizzatori innovativi; oltre ad un analizzatore della frazione PM2.5 delle polveri, sono stati forniti due analizzatori di composti dello zolfo TRS-Medor ed uno strumento per la determinazione dei Composti Organici Volatili AirmOzone.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it