Trasporti: Aggiornamento tecnologico per la metrotranvia di Birmingham
 
Project Automation ha ricevuto l’incarico per l’evoluzione tecnologica di alcuni dei sottosistemi che servono il sistema di supervisione e controllo della metrotranvia di Birmingham. Il progetto, il cui termine è previsto entro giugno 2011 porterà, tra l’altro, al completo rimpiazzo della tecnologia SDH, attraverso collegamenti Fast Ethernet.

Project Automation fornisce sistemi e servizi al costruttore ed agli esercenti della tranvia sin dalla sua costruzione a partire dal 1995, quando la Linea 1, che collega le città di Birmingham e di Wolverhampton, è stata il primo sistema di metropolitana leggera nella regione del West Midland. Essa si sviluppa in superficie con ventitre fermate e ha una lunghezza di venti chilometri a doppio binario.

Nel corso degli anni, oltre all’affidamento di diversi contratti di manutenzione, Project Automation ha ricevuto diversi incarichi per l’ampliamento dei servizi che afferiscono al sistema SMARTRAMS®. In tale ambito Project Automation ha introdotto la tecnologia Fast Ethernet, che garantisce un’infrastruttura affidabile ed espandibile in linea con le potenzialità di SMARTRAMS®, mettendo a disposizione servizi convergenti per audio, fonia, video e traffico dati, comunicazioni multimediali.

A dimostrazione dell’adeguatezza ed affidabilità di quanto finora implementato, il presente progetto, completa il passaggio su Fast Ethernet dei sottosistemi TVCC, SCADA e Diffusione Sonora ed integra i relativi servizi nella piattaforma SMARTRAMS®.

In particolare, il sottosistema di diffusione sonora alle fermate e di assistenza ai passeggeri (stazioni di emergenza) sarà completamente sostituito. Il nuovo sistema, grazie alla nuova piattaforma, utilizzerà la tecnologia VOIP. Le stazioni di emergenza, inoltre, saranno personalizzate, su specifica dell’Ente esercente, con segnalazioni ottico-acustiche e scritte Braille, al fine di aumentare la generale fruibilità e la facilità di accesso ai disabili.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it