Ambiente: Un nuovo prodotto per le reti di monitoraggio meteorologiche
 
MeteoDAS® appartiene all’ultima generazione di data logger caratterizzati da piattaforme hardware in grado di supportare sistemi operativi (Linux embedded) e facilmente interfacciabili sia agli strumenti di misura sia alla rete di monitoraggio. Su tale piattaforma, Project Automation ha realizzato un’applicazione software specifica per il monitoraggio meteorologico e idropluviometrico.

Il sistema adotta particolari soluzioni sia hardware che software per ridurre il consumo energetico ed è compatibile con alimentazione a pannello solare fotovoltaico.

Il data logger, nella versione standard, è dotato di sedici ingressi analogici che consentono l’acquisizione dei dati con una risoluzione di 24bit e dispone di otto ingressi digitali e di otto uscite digitali (opto-isolati). Il sistema è, inoltre, equipaggiato con cinque generatori di corrente per l’acquisizione dei segnali provenienti da sensori PT100.

Per la gestione e lo scarico dati sono disponibili una porta seriale RS232 e una porta di collegamento per rete Ethernet. L’acquisitore gestisce un’interfaccia di comunicazione RS485, alla quale possono essere collegati su una rete multipunto differenti sensori per il monitoraggio ambientale. Inoltre, sono presenti tre porte USB.

Per quanto riguarda la trasmissione dei dati, il sistema è in grado di collegarsi autonomamente ad un server FTP per il trasferimento dei dati via GPRS; inoltre, al suo interno è presente un web server per la visualizzazione dei dati via Internet attraverso l’utilizzo di un comune browser.

Come opzione è disponibile un modulo dispaly - tastiera che si configura come interfaccia utente semplice ed immediata per gli operatori addetti alla gestione dell’acquisitore.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it