Ambiente: Misuratore di portata a tecnologia radar
 
Project Automation ha a disposizione tramite la Società MTX S.r.l. un misuratore di portata a tecnologia radar. Si tratta di un sensore Non-Contact che combina due metodi di misura: il principio di cambio di frequenza Doppler per misurare la velocità di flusso superficiale; il livello, invece, è misurato analizzando le medie dei tempi di ritardo. Il sensore fornisce così dati affidabili di velocità, di flusso superficiale e di livello. L’utilizzo di questi due parametri e di un modello idrologico consente allo strumento di calcolare direttamente la misura della portata.

I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti principalmente in condizioni di piena: infatti, in tali circostanze le altre tecniche di misura sono messe in serio pericolo dalla corrente e da tutti i detriti da essa trasportati. Il sensore può essere efficacemente utilizzato in canali, fiumi, torrenti, scarichi, reti fognarie e su qualsiasi corso d’acqua di cui si voglia monitorare il valore di portata.

Leggero e maneggevole, il sensore può essere installato molto semplicemente. Infatti, è adatto per installazioni direttamente sul ponte con l’apposito adattatore per parapetti, oppure sotto la struttura, riducendo la possibilità di danneggiamenti causati da agenti atmosferici e atti vandalici. In mancanza di un ponte, tale sensore può essere montato su un braccio tramite un palo posizionato lateralmente sul corso d’acqua.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it