Ambiente: Monitoraggio del mercurio in aria ambiente
 
ARPAS Sardegna ha in dotazione, fra le apparecchiature che formano la rete di monitoraggio della qualità dell’aria, un mezzo mobile su cui è installato un analizzatore di mercurio, in grado di determinare la concentrazione di mercurio con la tecnica basata sulla spettroscopia ad assorbimento atomico Zeeman (Zeeman AAS).

L’analizzatore è stato installato all’inizio dell’anno ed è stata effettuata una prima campagna di monitoraggio della durata di tre mesi che ha dato ottimi risultati, dal punto di vista dell’affidabilità e della semplicità d’uso dell’analizzatore utilizzato. Tali caratteristiche sono direttamente correlate con la tecnologia su cui si basa lo strumento che è particolarmente semplice da utilizzare, non richiede particolari attività di manutenzione e fornisce misure di mercurio completamente prive di interferenze.

La fase successiva riguarderà l’analisi dei dati rilevati al fine di individuare eventuali correlazioni con altri dati di mercurio derivati dalle polveri atmosferiche o dall’analisi delle deposizioni al suolo.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it