Ricerca: Sistema di diagnostica a supporto della manutenzione on condition /predittiva
 
L'obiettivo di innovazione del processo manutentivo richiede lo sviluppo di un adeguato supporto diagnostico, che risulti complementare all'attuale schema organizzativo e che, in termini assoluti, costituisca un vantaggio nella gestione delle informazioni tecniche.

L'applicazione di un ambiente software di diagnostica alle infrastrutture tramviarie, da tempo in atto, va alla ricerca di una migliore comprensione e rappresentazione dei fenomeni che possono disturbare l'esercizio e la produzione del trasporto. Volendo sintetizzare lo stato dell'arte attuale per i sistemi di trasporto pubblico si può dire che veicoli, armamento e linea di trazione sono oggetto di una diagnostica in costante evoluzione, che segue il corrispondente evolversi dei supporti tecnologici e dei sensori per l'acquisizione delle relative grandezze.

Obiettivo del sistema di diagnostica, realizzato ed offerto da Project Automation, è quello di fornire al manutentore e al gestore dell'infrastruttura informazioni di sintesi (indicatori delle condizioni correnti e dei trend futuri di efficienza).

Per struttura e funzioni, il sistema si adatta a qualsiasi organizzazione manutentiva esistente, di cui rappresenta un potenziale migliorativo, grazie anche alla possibilità di gestire, efficientemente ed efficacemente, conoscenze ed esperienze accumulate, anche di tipo empirico.

Per raggiungere gli obiettivi il sistema si basa su una rappresentazione a regole della conoscenza che serve a individuare, sulla base dei dati letti dal campo e sulle precedenti elaborazioni, quali sono le regole da applicare per derivare nuovi risultati. L'ambiente di programmazione a regole è messo a disposizione del manutentore che può liberamente modificare la base di conoscenza modificando o aggiungendo le proprie regole. Le regole riguardano principalmente l'analisi di trend e le possibili concomitanze di eventi, rivelando le potenziali correlazioni di interesse per la manutenzione on condition / predittiva.
 
Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20052 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it