Ambiente: Rete di monitoraggio della qualità dell’aria della Provincia di Siracusa
 
Nel mese di marzo sono terminati i lavori relativi alla razionalizzazione ed aggiornamento della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Siracusa. Una prima fase del progetto prevedeva l’aggiornamento della strumentazione “convenzionale” esistente con strumenti di ultima generazione. La parte più innovativa del progetto ha riguardato l’integrazione nella rete di strumentazione innovativa per la determinazione di parametri non convenzionali.

A tale scopo è stato fornito un analizzatore in grado di determinare i principali composti organici ed inorganici presenti in atmosfera, mod. Airsense.net V&F, basato su uno spettrometro di massa a trasferimento di carica, in grado di determinare i valori di concentrazione di numerosi composti organici delle diverse classi, idrocarburi alifatici, idrocarburi aromatici, alcool, aldeidi, chetoni, acidi, mercaptani e di vari composti inorganici.

Infine, per una migliore comprensione dell’andamento dei vari inquinanti, è stato fornito un sistema RASS-SODAR, integrato per la misura dei profili verticali di temperatura (RASS) e di vento (SODAR) nella bassa troposfera, e un sistema SKYNET di modellistica tridimensionale per la simulazione della dispersione degli inquinanti in atmosfera.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20052 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it

Informativa della Privacy ai sensi dell'art.13 del D. L.vo 196/2003 

Gentile Lettore, per inviarLe questa newsletter abbiamo utilizzato il Suo indirizzo e-mail già presente nei nostri archivi;
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, clicca qui.