Trasporti: La rete tranviaria di Firenze
 
Ultime novità sullo sviluppo del progetto

Fino agli inizi degli anni '60 Firenze era accessibile ad ogni tipo di veicolo; nel centro storico si circolava in piazza della Signoria e i bus turistici erano posteggiati in piazza Duomo. In mancanza di una reale alternativa in termini di trasporto pubblico, il traffico privato ha continuato a crescere creando una pressione fortissima nelle zone a ridosso del centro. L'area metropolitana fiorentina è oggi interessata da circa 270.000 spostamenti casa-lavoro di persone che per il 75% si muovono con auto propria. La tranvia rappresenta, quindi, una risposta moderna e concreta ai problemi di spostamento e vivibilità nell'area fiorentina.

La realizzazione, in cui Project Automation ha, come è noto, fornito molti elementi tecnologici di primaria importanza sta procedendo verso la messa in pre-esercizio della linea 1, prevista per la fine dell'anno corrente.

La sera del 1° Ottobre è arrivato al deposito di Scandicci dalle officine Ansaldo - Breda di Pistoia il primo tram Sirio che sarà utilizzato sulla linea 1 della tramvia fiorentina. Il tram è rimasto in esposizione sui binari presso la fiera di Scandicci fino al 12 Ottobre. Ulteriori prove tecniche delle infrastrutture sono programmate nel periodo successivo al 20 novembre.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20052 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it

Informativa della Privacy ai sensi dell'art.13 del D. L.vo 196/2003 

Gentile Lettore, per inviarLe questa newsletter abbiamo utilizzato il Suo indirizzo e-mail già presente nei nostri archivi;
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, clicca qui.