Mobilità: Merci pericolose
 
Monitoraggio e controllo del transito di veicoli trasportanti merci pericolose

Project Automation ha progettato e realizzato il sistema di supporto al monitoraggio e al controllo del transito di veicoli trasportanti Merci Pericolose, denominato MPVISOR.

MPVISOR nasce dall'esigenza di fornire strumenti efficaci per l'applicazione dell'accordo internazionale ADR; esso prevede la messa in sicurezza delle aree interessate dal trasporto di merci pericolose, in particolare quelle definite "ad alto rischio", che deve essere ottenuta sia mediante modalità di trasporto più sicure che attraverso misure di prevenzione e di mitigazione di possibili eventi incidentali e delle relative conseguenze sull'uomo e sull'ambiente.

MPVISOR è un sistema appartenente alla categoria dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS); è munito di "porte elettroniche" realizzate con telecamere (varchi) in grado di intercettare ogni veicolo in transito dotato di targa arancione, installata posteriormente recante i codici internazionali e di decodificare tali codici. Queste informazioni sono immediatamente notificate al componente software di Centro che, pertanto, conosce quanti veicoli e con quali merci stanno impegnando i tratti sottoposti a monitoraggio.

Queste informazioni permettono di conoscere il rischio presente in ogni istante e di indicare ai tecnici che devono intervenire in caso di incidente di dotarsi delle opportune protezioni, nonché di allertare le Autorità di pronto Intervento (Vigili del Fuoco) con tempestività e precisione.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20052 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it

Informativa della Privacy ai sensi dell'art.13 del D. L.vo 196/2003 

Gentile Lettore, per inviarLe questa newsletter abbiamo utilizzato il Suo indirizzo e-mail già presente nei nostri archivi;
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, clicca qui.