Sistemi Informativi: Workshop di presentazione, Napoli, 14 novembre 2008
 
Il Sistema Informativo DIbattimentale Penale (SIDIP) realizza la gestione unificata ed omogenea di tutte le conoscenze prodotte nella fase dibattimentale dei processi penali attraverso la gestione informatizzata:
  • delle registrazioni multimediali delle disposizioni dibattimentali (audio ed audio/video)
  • della documentazione cartacea
  • della produzione di rito di un'udienza (trascrizioni, verbali, annotazioni)
fornendo una soluzione integrata, indirizzata a Magistrati, Avvocati e Cancellieri, per l'automazione dei procedimenti giudiziari penali celebrati presso le aule dibattimentali equipaggiate con sistemi di audio e/o audio/video verbalizzazione.

L'iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Ministero della Giustizia, è stata finanziata dal Programma Operativo "Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia 2000-2006" e si è concretizzata conl'installazione di cinque sistemi nelle Regioni cosiddette "Obiettivo 1", presso i Tribunali di Catanzaro, Lecce, Napoli, Nola e Palermo.

SIDIP, insieme ai progetti di ricerca JUMAS e JWEB, è stato presentato dalla Società Project Automation e dai vertici della Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Giustizia (DGSIA), giovedì 14 novembre durante il convegno che si tenuto presso il Grand Hotel Vesuvio di fronte a Castel dell'Ovo e al Golfo di Napoli.

In veste di relatori, erano presenti il Direttore Generale e il Responsabile dell'Area Penale del DGSIA, il Direttore del CISIA di Napoli e alcuni Giudici, Magistrati e Referenti Informatici che hanno in uso il sistema. Alla presentazione e al dibattito che ne è seguito hanno partecipato circa 200 persone tra le quali Presidenti di Corte d'Appello, Procuratori, Presidenti e dirigenti di Tribunale, penalisti esponenti dei fori di Napoli e di Lecce, dettisi concordemente favorevoli all'utilizzo di un tale Sistema.

Per maggiori informazioni: www.giustizia.it/ministero/struttura/sidip.htm

Scarica Brochure
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20052 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it

Informativa della Privacy ai sensi dell'art.13 del D. L.vo 196/2003 

Gentile Lettore, per inviarLe questa newsletter abbiamo utilizzato il Suo indirizzo e-mail già presente nei nostri archivi;
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, clicca qui.