Mobilità: Progetto SEA – Aeroporto di Malpensa - Milano
 
La Società SEA S.p.A., per favorire una più corretta e ordinata erogazione del servizio di carico dei passeggeri da parte dei taxi al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, ha deciso di regolare l’afflusso dei taxi all’area di carico. Project Automation S.p.A. ha realizzato questo impianto che è stato avviato il 1 marzo u.s..

I taxi, per poter accedere all’area di carico passeggeri, devono accreditarsi in via preventiva, accedendo ad un parcheggio di attesa. L’accesso a tale parcheggio è consentito ai taxi autorizzati che risultano regolarmente in turno. La lista dei taxi autorizzati con i relativi turni è ricevuta dal sistema per via telematica dal competente ufficio autorizzativo. Ogni taxi, per essere indirizzato all’area di carico dei passeggeri, deve essere in regola con il pagamento del costo del servizio e deve essere munito di un apposito dispositivo di riconoscimento (tag RFID) rilasciato anch’esso dall’ufficio autorizzativo.

I varchi di ingresso sono dotati di doppie sbarre che si aprono solo ad avvenuto riconoscimento del veicolo. L’identificazione è effettuata incrociando opportunamente la targa e il tag RFID, nonché verificando l’autorizzazione del taxi all’ingresso all’area di interesse. Presso ogni varco d’ingresso sono disponibili un monitor informativo e un citofono. Il primo comunica la posizione del tassista (autorizzazione all’accesso concessa, credito disponibile, data e ora); il citofono consente al guidatore del veicolo di comunicare con un addetto nel caso necessiti di assistenza, in ogni ora del giorno e della notte.

Presso l’area di attesa sono state installate e collegate con il sistema due casse automatiche, dotate di un PC touch-screen, mediante il quale i tassisti possono caricare il credito e visionare i turni su base settimanale.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it