Mobilità: Sistema Gestione Prontuari
 
Le pubblicazioni in ambito legislativo sono tipicamente rappresentate da edizioni voluminose che mal si adattano ad essere “trasportate” per scopi di consultazione. D’altra parte, vista anche la complessità degli impianti legislativi e normativi, l’attività di controllo esercitata sul territorio dalle forze di polizia preposte, esige strumenti di consultazione più agevoli. Per questa ragione sono nati i prontuari, manuali di rapida e facile consultazione, contenenti le informazioni principali di uno specifico argomento. La legislazione è tuttavia soggetta ad un processo di continuo mutamento, fatto di periodici aggiornamenti e revisioni per cui le edizioni cartacee possono risultare non aggiornate e quindi non affidabili o incomplete.

Al fine di supportare il personale delle forze di polizia distribuite sul territorio nelle attività di accertamento delle violazioni e, quindi, nell’eventuale emissioni di sanzioni, Project Automation S.p.A. ha realizzato una soluzione di Gestione dei Prontuari che, attraverso dispositivi mobile (PDA da lavoro), rendono facilmente reperibili le informazioni sulla legislazione vigente e sull’eventuale impianto sanzionatorio, fornendo all’agente di polizia la possibilità di stampare direttamente il verbale di infrazione.

L’aggiornamento della banca dati del dispositivo mobile, avviene mediante colloquio con la componente centrale del sistema da dove è possibile, in modo agevole ed intuitivo, caricare eventuali aggiornamenti oppure inserire specifiche modifiche al corpo normativo. Per ciascun settore (controlli stradali, pratica ittico-venatoria, edilizia, tutela ambientale, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, …) è disponibile una specifica banca dati e più banche dati sono ospitabili sui medesimi dispositivi.

Ciascuna banca dati raccoglie, quindi, le informazioni operative per l’effettuazione dei controlli nel rispetto delle norme vigenti per un determinato settore ed è organizzata in unità elementari, dette “schede infrazioni”, che descrivono una specifica norma soggetta a controllo, la cui violazione può comportare sanzioni di diverso tipo.

L’applicazione di Gestione dei Prontuari può, inoltre, essere integrata ad altre applicazioni mobile di Project Automation S.p.A. come ad esempio, nel settore dei controlli stradali, quelle per la verifica della sosta o dei permessi di accesso alle Zone a Traffico Limitato.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it