Ricerca: SlimPORT
 
Soluzione per la Sicurezza, la Logistica e l’Intermodalità Portuale

Nell’ambito del Programma di Innovazione Industriale del Ministero dello Sviluppo Economico, denominato “Industria 2015”, la cui finalità è di stimolare la competitività e lo sviluppo del tessuto industriale italiano, è stato assegnato il progetto SlimPORT, quale sistema avanzato della rete logistica portuale.

La soluzione proposta realizza la gestione del trasferimento intermodale di persone e/o merci nei nodi di scambio tra “l’ultimo miglio marino ed il primo miglio terrestre”, integrato con sistemi di sicurezza del porto, delle imbarcazioni, delle strutture e dei mezzi di movimentazione di persone e/o merci.

A Project Automation S.p.A. è affidata una componente di sviluppo del sottosistema SlimCITY che riguarda il monitoraggio e la previsione, in tempo reale, dell’impatto ambientale dovuto al traffico commerciale terrestre e navale che gravita attorno ad un’area portuale.

Il Consorzio, di cui Project Automation S.p.A. fa parte, ha come capofila ElsagDatamat ed è industrialmente rappresentato da Ansaldo Segnalamento Ferroviario, Selex Comunication, Telespazio, Vitrociset, nonchè da una significativa rappresentanza nazionale del mondo accademico e scientifico.

Al progetto hanno aderito come Utenti finali con il compito di validare i risultati ben una decina di Autorità Portuali tra cui Genova, Trieste, Cagliari, Bari.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20052 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it

Informativa della Privacy ai sensi dell'art.13 del D. L.vo 196/2003 

Gentile Lettore, per inviarLe questa newsletter abbiamo utilizzato il Suo indirizzo e-mail già presente nei nostri archivi;
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, clicca qui.