Mobilità: Progetto ARCHIMEDES
 

Project Automation è coinvolta con il Comune di Monza nel progetto CIVITAS Archimedes, cofinanziato dalla Unione Europea per  favorire la Mobilità Sostenibile in aree urbane di medie dimensioni.

CIVITAS, il cui acronimo sta per "CIttà-VITAlità-Sostenibilità", promuove azioni concrete e replicabili in realtà urbane simili e vede coinvolte oltre a Monza le seguenti città: Aalborg (Nord Danimarca, coordinatore), Brighton & Hove (Sussex, Sud Inghilterra), Donostia-San Sebastian (Paesi Baschi, Spagna), Iasi (Est Romania), Usti Nad Labem (Boemia, Repubblica Ceca).

Nell'ambito monzese è previsto anche il coinvolgimento della Società Trasporti Pubblici Monzesi (TPM), che da pochi mesi non gestisce più il servizio urbano di autobus, ceduto alla Società Nord-Est Trasporti (Società pubblica posseduta quasi totalmente da ATM Milano).

La città di Monza sperimenterà le seguenti azioni, nelle quali è coinvolta anche Project Automation, come Partner tecnologico del Comune:

  • gestione di semafori in modalità coordinata e centralizzata su due corridoi di particolare importanza: l'asse Battisti-Villa Reale-Boccaccio-Cantore-Libertà, fino al sottopasso ferroviario nella zona Est di Monza e un corridoio che penetra in centro, partendo da S. Biagio per favorire ai semafori i mezzi pubblici; la centralizzazione sarà effettuata con il sistema RoadManager di Project Automation
  • partecipazione alla stesura dello studio di un sistema informativo per l'accesso ai parcheggi in struttura (InfoPark)
  • partecipazione alla stesura dello studio di un sistema informativo per l'erogazione di informazione agli utenti dei bus urbani circa i tempi d'attesa (InfoBus).

Al fine di svolgere l'attività di informazione circa i tempi di attesa per i bus urbani e per favorire i bus ai semafori del corridoio, Project Automation realizzerà anche l'integrazione del sistema di localizzazione e monitoraggio della flotta dei bus urbani. Il progetto Archimedes ha avuto inizio il 15.09.2008 e sarà completato entro il 14.09.2012.

Per maggiori informazioni: www.comune.monza.it/ - www.civitas.eu/project_sheet?lan=en&id=9

 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20052 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it

Informativa della Privacy ai sensi dell'art.13 del D. L.vo 196/2003 

Gentile Lettore, per inviarLe questa newsletter abbiamo utilizzato il Suo indirizzo e-mail già presente nei nostri archivi;
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, clicca qui.