Ricerca: Attività di sviluppo per la provincia d Milano - Piattaforma Analisi Dati (PAD)
 

Nell’ambito delle soluzioni sistemistiche di integrazione applicativa, alla cui base Project Automation offre la propria Piattaforma di Integrazione per la gestione univoca ed omogenea delle informazioni provenienti da sistemi tecnologici fortemente eterogenei per ambito applicativo e/o tecnologia, Project Automation ha esteso la propria offerta sviluppando un nuovo modulo per l’analisi multidimensionale dei dati, denominato Piattaforma Analisi Dati (P.A.D.).

La P.A.D. è rappresentata da un’applicazione Web 2.0, che permette una spiccata interazione sito-utente, realizzata con software open source, che rende disponibile agli utenti un ambiente interattivo di analisi dati, caratterizzato da strumenti intuitivi, flessibili ed estremamente efficaci per l’analisi numerica e statistica.

Il concetto alla base della PAD è quello dell’analisi dinamica dei dati in modalità OLAP (On Line Analytical Processing), che consente una navigazione intuitiva dei dati, su diversi livelli e criteri di aggregazione, senza che l’utente conosca il linguaggio di interrogazione né la struttura della banca dati sottostante.

La P.A.D. permette una visione integrata dei dati, indicatori ed indici utili per il monitoraggio delle grandezze trattate nella Piattaforma di Integrazione (quali, ad esempio, dati di traffico, di qualità dell’aria, di diagnostica) e di ottimizzare le capacità di analisi del personale specialistico attraverso la disponibilità di strumenti analitici, statistici e di reportistica potenti, ma estremamente intuitivi.

La P.A.D. è un’applicazione web dinamica, fruibile da qualunque postazione di lavoro attraverso un browser standard, e nella sua progettazione e realizzazione Project Automation ha posto particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • scalabilità: l’applicazione è stata implementata in modo tale da possedere la capacità di ampliare il numero di utenze o il volume di dati processati
  • indipendenza dalla piattaforma tecnologica: l’applicazione è indipendente da una specifica piattaforma software o hardware, in particolare è assicurata l’indipendenza da una specifica tecnologia di database server
  • prestazioni: l’applicazione è destinata all’analisi dei dati contenuti nella Piattaforma di Integrazione ed è stata, pertanto, implementata in modo tale da garantire tempi di risposta adeguati all’utilizzo come strumento di analisi, caratterizzato da una forte interazione uomo-macchina.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20052 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it

Informativa della Privacy ai sensi dell'art.13 del D. L.vo 196/2003 

Gentile Lettore, per inviarLe questa newsletter abbiamo utilizzato il Suo indirizzo e-mail già presente nei nostri archivi;
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, clicca qui.