Trasporti: Rifacimento del Sistema di Telecontrolli per Pipeline Nord Adriatico
 
Project Automation ha ricevuto l’incarico per l’adeguamento funzionale e l’aggiornamento tecnologico del sistema di supervisione e controllo delle pipelines che collegano gli stabilimenti dei poli chimici di Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna e nodo di Monselice.

Le pipelines sono costituita da tre condotte interrate adibite al trasporto di etilene gas, propilene liquido, ammoniaca ed altri prodotti chimici. L’attuale sistema di supervisione è stato realizzato in tempi diversi a partire dagli inizi degli anni ’90.

Le problematiche di obsolescenza tecnologica e la necessità di uniformare i sistemi di gestione richiedono un sostanziale intervento di rifacimento.

Contestualmente all’intervento di ammodernamento tecnologico, saranno anche introdotte alcune modifiche funzionali attraverso l’implementazione di nuove logiche di processo per consentire la reversibilità della direzione dei flussi dei prodotti nelle condotte tra Ferrara e Ravenna.

Infine, il fondamentale requisito di garanzia della continuità del servizio durante lo switch-over, sarà soddisfatto attraverso una specifica impostazione progettuale atta ad evitare il fermo degli impianti.

I nuovi sistemi saranno operativi entro la fine del 2011.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it