Trasporti: Rinnovo del contratto di manutenzione della Metrotranvia di Bergamo – Albino e adeguamento tecnologico sistema centrale e virtualizzazione
 
La Società Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A. (TEB) ha affidato a Project Automation il rinnovo del contratto di manutenzione del sistema di segnalamento e localizzazione, atto a garantirne l’efficienza e la sicurezza di esercizio.

Il contratto è relativo agli apparati di nostra fornitura installati al Posto centrale, al Deposito, all’interno dei veicoli tranviari e nelle aree di Segnalamento/fermata/Incroci lungo il percorso della Linea tranviaria nella tratta Bergamo-Albino.

Nel corso del mese di luglio, inoltre, si è concluso il progetto di adeguamento tecnologico del sistema centrale della suddetta tranvia, ivi inclusa la virtualizzazione dei Server “funzionali” dedicati alla gestione della Linea e del Deposito di Ranica.

Il sistema originale, attivato alla fine dell’anno 2009, è stato sostituito con un sistema dotato di tecnologia “Fault Tolerant”, ivi inclusa la virtualizzazione basata su piattaforma VMware vSphere, introducendo di fatto una totale ridondanza dei componenti hardware, che permette una commutazione automatica in caso di malfunzionamento di una delle parti costituenti il sistema.

L’aggiornamento ha riguardato inoltre, una totale rivisitazione del sistema di trasmissione Dati/Voce, dedicato al colloquio con gli apparati di bordo, migrando tutti i componenti del sistema centrale verso la piattaforma TCP/IP, svincolando di fatto i componenti da qualsiasi soluzione “proprietaria”, e rendendo più flessibile il sistema.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it