Trasporti: Tram Firenze Linee 2 e 3 – Nuovo Sistema Passegers Information Systems (PIS)
 
Nell’ambito del progetto della linea tramviaria Firenze 2-3, attualmente in costruzione, Project Automation si è aggiudicata da HITACHI la progettazione e la fornitura del nuovo sistema denominato “Passengers Information System” (PIS).

HITACHI, che ha recentemente acquisito il gruppo AnsaldoBreda, è il costruttore dei ventinove veicoli Sirio, che andranno ad incrementare l’attuale flotta di linea 1 composta da diciassette veicoli.

Il PIS costituito da apparati a servizio dei passeggeri che consentono la diffusione a bordo di messaggi visivi attraverso i Pannelli a Messaggio Variabile (PMV), la diffusione di messaggi sonori preregistrati (annunci di prossima fermata) e dal vivo, da parte del conducente o della sala di controllo, la gestione delle chiamate SOS dei passeggeri per mezzo di appositi dispositivi audio denominati Emergency Call Passengers (ECP), la gestione delle comunicazioni radio ed infine l’invio di messaggi di “aggressione al conducente” verso la sala controllo.

Tutto il sistema è gestito da una apposita unità denominata Control Unit integrata con gli apparati di bordo e con la sala controllo. Tutti gli apparati hardware e le relative funzionalità software sono di nuova progettazione e sviluppo e saranno compatibili con gli apparati attualmente in uso sui veicoli di Linea 1.

Il PIS è l’ultimo tassello del Sistema di Ausilio all’Esercizio che, insieme al Sistema di Segnalamento e di Localizzazione fornito ad ANSALDO STS e al Sistema Urban Traffic Controller (UTC) fornito tramite SIRTI, consentiranno a Project Automation di attivare un sistema completamente integrato mediante l’utilizzo di tutti i componenti della suite software Smartrams di Project Automation per la gestione delle moderne metrotranvie.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it