Ricerca & Sviluppo: MeteoWeS Arpa Liguria
 
Nel mese di marzo è stato effettuato il collaudo finale del sistema di monitoraggio e controllo della rete meteo-idrologica della regione Liguria.

Il sistema è composto da centosettantuno stazioni di monitoraggio e dal sistema centrale con l’applicativo MeteoWeS. Le stazioni sono localizzate sull’intero territorio ligure ed equipaggiate, a secondo dell’ubicazione e della destinazione d’uso, con una serie di sensori di misurazione di ultima generazione.

Tutti gli aspetti operativi, dallo stato delle comunicazioni delle singole stazioni al livello di aggiornamento dei dati, sono gestiti utilizzando l’applicativo web MeteoWeS. Attraverso la rappresentazione su sinottico cartografico e in tempo reale della situazione operativa delle stazioni di monitoraggio, il personale Arpal può intraprendere le opportune azioni per reagire a eventuali situazioni particolari. MeteoWeS mette a disposizione un insieme completo di funzionalità, dalla rappresentazione di tematismi alla rappresentazione su isolinee delle misurazioni eseguite, all’invio di email in caso di allarmi o eventi significativi.

Per garantire il continuo flusso di informazioni, la comunicazione tra le stazioni e il centro di controllo è effettuata utilizzando trasmissioni GPRS e in backup con trasmissioni radio. È il centro di controllo, in automatico, che effettua il cambio del sistema di comunicazione qualora individui criticità che comportino il mancato arrivo dei dati dalle singole stazioni.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it