Trasporti: Expo 2015 - Riqualificazione Piazza XXIV Maggio e Darsena - Adeguamento Impianti
 
Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di Piazza XXIV Maggio e della Darsena, previsti nel piano di interventi in vista dell’EXPO del 2015 che si svolgerà nella città di Milano, ATM ha pianificato un intervento di modifica del tracciato dei binari che interessano l’area e di adeguamento degli impianti asserviti al passaggio dei veicoli tranviari.

In questo contesto si inserisce l’intervento di Project Automation per la fornitura e posa di due impianti di comando scambi in radiofrequenza, con l’obiettivo di migliorare il livello di sicurezza del transito dei tram. I due impianti in fornitura sono della medesima tipologia dei centosessantaquattro impianti già attivati da Project Automation sulla rete urbana ed extra-urbana di ATM Milano.

Si tratta di impianti dotati di certificazione SIL3 (livello di sicurezza in accordo alla Normativa Europea EN50129) che consentono il comando degli scambi attraverso un collegamento in radiofrequenza con i veicoli tranviari. Già in passato Project Automation ha fornito ad ATM i sistemi di bordo necessari per l’adeguamento di tutta la flotta di tram alla funzionalità di radiocomando scambi.

E’ da segnalare che gli impianti oggetto della nuova fornitura presentano un software aggiornato che rende disponibili nuove funzionalità relative alla identificazione dei tram in transito sugli scambi; tali funzionalità consentiranno ad ATM di migliorare il monitoraggio della propria flotta di veicoli.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it