Ambiente: Aggiornamento della rete di monitoraggio meteo-idrologica della Regione Liguria
 
A fine febbraio 2014 Arpa Liguria ha affidato al RTI Project Automation – MTX – Orion il servizio di manutenzione e aggiornamento tecnologico dei sistemi automatici in telemisura per il periodo dal 01/04/2014 al 31/03/2018. Nell’ambito del contratto Project Automation e MTX si occupano dell’attività di aggiornamento della rete di monitoraggio meteo-idrologica regionale.

Tale attività consiste nella fornitura e messa in servizio di sistemi di acquisizione, sensori e accessori che consentano un rinnovo tecnologico della strumentazione periferica. Inoltre, è prevista l’implementazione delle strutture hardware e software residenti presso il Centro Funzionale Meteo Idrologico di Protezione Civile (CFMI-PC) di ARPAL.

L’aggiornamento delle strumentazione consiste nella sostituzione dei sistema di acquisizione, attualmente in uso, con il data logger MeteoDAS®, consentendo la gestione contemporanea della trasmissione dei dati sia in modalità GPRS che in modalità Radio. Presso il Centro di Controllo le stazioni periferiche verranno gestite mediante un’architettura software caratterizzata da distinti servizi di raccolta dati (front-end per la gestione delle comunicazioni GPRS e Radio) con struttura master e slave di backup (per la sicurezza operativa dei sistemi) e da un unico servizio di visualizzazione/elaborazione in architettura web fruibile sia da utenti interni che esterni alla rete locale ARPAL.

La rete di monitoraggio meteo-idrologica della Regione Liguria è attualmente composta da circa centosettanta stazioni. Parte delle postazioni ubicate nel Comune di Genova costituiscono un sistema di allertamento della popolazione che permette, in funzione della misurazione dei livelli dei torrenti e dell’intensità di pioggia, di prevedere il verificarsi di esondazioni e situazioni di pericolo. In presenza di condizioni meteo-climatiche particolari le stazioni sono in grado di generare segnalazioni che possono avvenire in modalità differenti: invio di messaggi SMS al personale preposto alla sorveglianza e/o attivazione di sistemi di allertamento locali e remoti quali avvisatori acustici e luminosi.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it